Dimensioni consigliate per Facebook 2020

Dimensioni consigliate per Facebook 2020

Al giorno d’oggi i social media sono per la maggiore una parte importante della vita quotidiana. Ancora di più se si possiede una propria attività. L'industria del marketing si affida fortemente al potere dei social media come il modo più conveniente per aumentare la visibilità del marchio.

Avendo una forte presenza sui social media, si può anche facilmente coinvolgere il proprio pubblico. Questo da solo può aumentare significativamente le possibilità di conversione, che è l'obiettivo finale di ogni imprenditore.

La chiave per far risaltare le pagine sui social media sono immagini efficaci. È vostro interesse pubblicare sempre immagini suggestive che rappresentino al meglio il proprio marchio. Tuttavia, le piattaforme sociali cambiano regolarmente le loro linee guida quando si tratta di dimensioni e formati di visualizzazione.

Il 2020 è da poco cominciato, e dopo esserci ripresi dagli interminabili pranzi natalizi, abbiamo stilato un ampio elenco delle dimensioni delle immagini consigliate per i social media. La questione è però veramente molto lunga, quindi per ora, ci concentriamo sulla piattaforma Facebook.

Dimensioni immagine consigliate per Facebook

Facebook è ancora la piattaforma sociale più popolare al mondo. Infatti, a ottobre 2019, conta oltre 2,4 miliardi di utenti attivi. Questo campione dei social media è un ottimo posto per aumentare il riconoscimento della vostra attività, e dovreste assolutamente utilizzarlo a vostro vantaggio. La cosa difficile di questa piattaforma è che devi assicurarti di rispettare le linee guida di Facebook per ogni immagine che carichi, sia che si tratti della foto del tuo profilo o di un'immagine di un evento.

L'aggiunta di contenuti visivi altamente coinvolgenti alla vostra pagina è un must, e queste sono le dimensioni consigliate per le immagini che dovreste rispettare.

Dimensioni consigliate per le immagini del profilo Facebook

Questa è probabilmente una delle immagini più importanti e più viste del vostro profilo. È quella che rappresenta il vostro marchio e che può influenzare in larga misura la percezione che gli altri hanno della vostra attività.

Indipendentemente da quello che fai su Facebook, la foto del tuo profilo è sempre visibile. È ovunque. Funge da avatar nei tuoi post sulla tua linea temporale, nel news feed dei tuoi followers, nei commenti, ecc. Ecco perché è importante optare per una foto del profilo che supporti al meglio le vostre idee commerciali.

Potresti anche combinarla con la tua foto di copertina. Esteticamente parlando, potrebbe essere perfetta. Tuttavia, non dimenticate che la foto del vostro profilo dovrebbe avere perfettamente senso se vista da sola.

Per quanto riguarda le dimensioni, l'immagine del profilo Facebook dovrebbe essere 180 x 180px (lo stesso vale sia per la foto del profilo normale che per quella sulle pagine del profilo aziendale). La larghezza minima è di 180px. Per quanto riguarda l'altezza, non scendere sotto i 180px, altrimenti la foto sarà sfocata. Dal momento che Facebook ridimensiona le immagini, la vostra foto 180x180px sarà in scala a 170 x 170px sul desktop, 128 x 128px sugli smartphone, e a 32 x 32px come miniatura fotografica.

Dimensioni consigliate per le immagini di copertina di Facebook

Una foto di copertina di Facebook è visibile solo sul tuo profilo. Tuttavia, poiché occupa un'ampia porzione dello schermo, potete usarla per raccontare al vostro pubblico un po' più di voi stessi e per fargli conoscere la personalità del vostro marchio.

La vostra foto di copertina sarà visualizzata a 820 x 312px sul desktop e a 640 x 360px su mobile, quindi le dimensioni ideali della foto di copertina sono 820 x 462px. Evitate di usare immagini più piccole di questa, altrimenti appariranno sfocate, perché Facebook dovrà allungarle.

Assicuratevi di caricare file più piccoli di 100kb, per evitare che Facebook riduca le dimensioni dell'immagine. Usate i file sRGB JPG, a meno che la vostra immagine di copertina non sia un logo o contenga del testo. In tal caso caricate un file PNG.

Dimensioni consigliate per le immagini della timeline di Facebook

Questa è un'immagine che caricate sulla vostra timeline per condividerla con i vostri seguaci. Per garantire che le immagini condivise siano sempre nitide, scegliete le dimensioni 1200 x 630px. Le immagini verranno visualizzate nel vostro feed ad una larghezza massima di 470px, e sulla vostra pagina ad una larghezza massima di 504px (con la possibilità di scalare fino a 1:1).

Oltre a condividere le immagini, Facebook consente anche di pubblicare link sul proprio profilo. I link sono di solito accompagnati da un'anteprima dell'immagine in miniatura, insieme al titolo e alla descrizione del contenuto condiviso. Facebook vi permette di scegliere se condividere il vostro link con un'immagine di anteprima più piccola a sinistra e il contenuto testuale a destra, oppure se preferite posizionare il testo sotto un'immagine rettangolare più grande.

La dimensione dell'immagine consigliata per i link condivisi è 1200 x 630px. Le foto quadrate dovrebbero avere un minimo di 154 x 154px nel feed e un minimo di 116 x 116px sulla pagina. Le dimensioni minime per una foto rettangolare sono 470 x 246px in alimentazione, e 484 x 252px sulla pagina.

Assicuratevi che l'immagine scelta si adatti al contenuto del link, così come il testo di accompagnamento. Se non impostate una foto e una descrizione da soli, Facebook li imposterà entrambi utilizzando i dati della pagina che avete condiviso.

Dimensioni consigliate per le immagini in evidenza su Facebook

Un'immagine evidenziata è un ottimo modo per promuovere un'importante pietra miliare del business o alcuni grandi risultati. È più grande della vostra immagine ordinaria, in modo da poter fare qualcosa che vi sta a cuore e che sia veramente importante.

La dimensione che dovresti scegliere è 1200 x 717px, ma l'immagine apparirà a 843 x 504px sulla pagina.

Dimensioni consigliate per le immagini degli eventi su Facebook

Le immagini dell'evento sono ottime per creare scalpore attorno ad un evento che si desidera promuovere. Se qualcuno clicca su Interessato o Partecipante, riceverà dei promemoria sul vostro evento, quindi assicuratevi di usare una foto accattivante dell'evento.

La dimensione consigliata è 1920 x 1080px, che equivale a un rapporto d'aspetto 16:9. Facebook ridimensionerà la vostra immagine a 470 x 174px nel feed.

Dimensioni immagine consigliate per le storie di Facebook

Anche se le storie di Facebook possono non essere così popolari come le storie di Instagram, sempre più marchi cominciano ad utilizzarle a scopo promozionale. E poiché anche Facebook è proprietario di Instagram, è possibile condividere le proprie storie Insta su Facebook.

Se decidete di caricare un'immagine sulle vostre storie su Facebook, le dimensioni che dovreste scegliere sono 1080 x 1920px in un rapporto di aspetto 9:16.

Dimensioni immagine consigliate per gli annunci su Facebook

Le immagini giocano un ruolo enorme in ogni campagna di marketing, in quanto contribuiscono a migliorare il vostro messaggio, e anche a rendere i vostri annunci più accattivanti.

Gli annunci di Facebook consistono di solito in un'immagine, un titolo, una copia e un link cliccabile. Ci sono, infatti, diversi tipi di pubblicità su Facebook:

  • Annunci a immagine singola
  • Singoli annunci video
  • Slideshow ads (Annunci slideshow)
  • Facebook Instant experiences
  • Annunci di carosello
  • Collezioni
  • Instant articles (Articoli istantanei)
  • Marketplace
  • Annunci messenger (annunci ads)

Per gli annunci a immagine singola, le dimensioni consigliate sono 1200 x 628px, con un testo minimo o nullo sull'immagine. Anche Facebook sconsiglia ai suoi utenti di usare troppo testo delle immagini, affermando che le immagini con meno del 20% di testo hanno in realtà prestazioni migliori. NB: In Promote Your Page, la dimensione dell'immagine dovrebbe essere di 1200 x 444px. Il titolo dovrebbe essere lungo 25 caratteri, il testo 90 e la descrizione del link dovrebbe contenere 30 caratteri.

I singoli annunci video hanno un video al posto dell'immagine. La risoluzione dovrebbe essere di almeno 720p, preferibilmente in formato MOV o MP4. La dimensione del file non dovrebbe superare i 4GB. Per quanto riguarda la copia, anche in questo caso, il testo dell'annuncio non dovrebbe essere più lungo di 90 caratteri, il titolo dovrebbe avere al massimo 25 caratteri, e la descrizione del link 30 caratteri in totale.

Con gli slideshow ads (annunci slideshow) si ha la possibilità di creare uno slideshow con un massimo di 10 immagini. La dimensione dell'immagine consigliata per questo tipo di pubblicità è di 1280 x 720px. Per quanto riguarda la copia, il testo deve essere lungo 90 caratteri, il titolo 45 caratteri e la descrizione deve avere 30 caratteri.

Le Facebook Instant experiences (esperienze istantanee di Facebook, precedentemente note come canvas) sono un tipo di annunci che vengono visualizzati su tutto lo schermo. È possibile utilizzarle per caricare immagini accattivanti e video. È possibile caricare fino a 20 immagini, e la dimensione dell'immagine da rispettare è 1080 x 1920px. Per quanto riguarda i video, anche in questo caso, la risoluzione dovrebbe essere di almeno 720p in formato MP4 o MOV.

Gli annunci di carosello consentono di creare una combinazione di altri tipi di annunci. È possibile mettere insieme fino a 10 immagini, presentazioni o video nella vostra campagna pubblicitaria. La dimensione dell'immagine consigliata per gli annunci carosello è 1080 x 1080px e la risoluzione video almeno 720p. Il testo dovrebbe essere lungo 90 caratteri, il titolo 40 caratteri e la descrizione 20 caratteri.

Gli annunci di raccolta vengono utilizzati solo sui telefoni cellulari e li trovate anche su Instagram. Sono costituiti da un'immagine o da un video, che vengono poi accompagnati da quattro immagini più piccole. Cliccando su una collezione, gli utenti possono vedere tutti i prodotti a schermo intero, dove possono saperne di più sulla vostra offerta. Questo tipo di annuncio è alimentato dalle esperienze istantanee di Facebook, di cui abbiamo parlato in precedenza. La dimensione dell'immagine consigliata è 1200 x 628px. Per quanto riguarda la copia dell'annuncio, il titolo dovrebbe avere 25 caratteri, e il testo 90 caratteri.

Un altro tipo di annunci di Facebook sono gli Instant articles (annunci istantanei). Questi vengono utilizzati solo nell'applicazione mobile e su Messenger. La cosa migliore di questi annunci interattivi è la velocità di caricamento, in quanto possono caricare fino a 10 volte più velocemente dei normali articoli su mobile. Una volta che un utente clicca sull'annuncio, il contenuto si apre a schermo intero. L'immagine che si decide di utilizzare dovrebbe essere 1200 x 628px. Per quanto riguarda la copia, un titolo sarà idealmente lungo 25 caratteri, il link 30 caratteri e la descrizione 125 caratteri.

Il Facebook marketplace è fantastico e incredibilmente utile se si desidera acquistare o vendere qualcosa. Puoi includere un'immagine o un video nel tuo annuncio, per renderlo più attraente. La dimensione consigliata dell'immagine è di 1200 x 628px (il minimo è di 600 x 600px), mentre la dimensione del video non dovrebbe superare i 4GB.

Gli annunci messenger (messenger ads) di Facebook appaiono nell'applicazione messenger di ogni utente. Le dimensioni dell'immagine raccomandate sono 1200 x 628px. Il titolo dovrebbe contare 25 caratteri, il link 30 caratteri e la descrizione 125 caratteri in totale.

Per concludere

Facebook è uno strumento incredibilmente potente che può essere di grande beneficio sia per voi che per il vostro marchio, quindi perché non sfruttarlo al meglio?

Show Comments