Un nuovo e-commerce: Facebook shops

Un nuovo e-commerce: Facebook shops

Mark Zuckerberg sta puntando al commercio elettronico, creando Facebook shops ed entrando in concorrenza con colossi del settore come Amazon, eBay e Alibaba, e allineandosi con brand come Shopify, WooCommerce e molti altri.

Per poter creare il proprio negozio sulla piattaforma sarà messa a disposizione dell’utente la piattaforma di Shop Builder, un’estensione degli strumenti a disposizione della tua pagina Facebook esistente.
Su Facebook Shops si potrà scegliere i prodotti che si vogliono inserire nel proprio catalogo e personalizzare il negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio marchio.

Facebook ha sicuramente un grande vantaggio competitivo, dovuto ad elementi quali: pubblico, funzionalità e offerta.

Questa piattaforma presenta infatti circa 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha già a disposizione app e attraverso quest'ultime, la tecnologia a disposizione e un programma di Ricerca e Sviluppo consistente, potrebbe davvero far collassare su sé stessa le altre compagnie.

Una vetrina virtuale totalmente gratuita


Qualsiasi imprenditore può portare l’attività sul social gratuitamente dando la possibilità ai clienti di:

  • sfogliare l'intera collezione
  • salvare i prodotti
  • effettuare un ordine

Si potranno inserire fino a 1000 prodotti con titolo, descrizione e prezzo.

Pagamenti digitali & messaggistica istantanea


La peculiarità di questo nuovo shop, è la possibilità di agire come se si fosse fisicamente in negozio. Infatti, attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct i clienti potranno avere un collegamento diretto con i rivenditori, ricevendo risposte in tempo reale.

Facebook Shops è tutto ciò e qualcosa di più, molto utile soprattutto per le aziende medio/piccole che devono affrontare questa crisi dovuta al Covid-19. Grazie a questo strumento anche le aziende meno attrezzate avranno a disposizione un semplice e gratuito strumento per poter vendere i propri prodotti e rimanere sul mercato.
Dall'altro lato, gli utenti sono sempre più facilitati nell'effettuare i propri acquisti, anche grazie alla possibilità di utilizzare i pagamenti digitali.

Privacy

  • La tua attività su Facebook Shop non sarà mai condivisa sul tuo profilo o stato, a meno che non sia tu a scegliere di farlo.
  • Non verranno inoltre condivise informazioni che vi identificano personalmente, come il vostro nome o l'indirizzo e-mail.
  • Facebook utilizzerà però la vostra attività in questi negozi online per personalizzare la tua esperienza e mostrarvi contenuti e pubblicità più rilevanti in base alle tue ricerche.
"Se un consumatore consulta un articolo nella nostra app o se acquista qualcosa, lo vedremo e saremo in grado di fornire migliori suggerimenti su altri articoli a cui potrebbe essere interessato in futuro"
~ Mark Zuckerberg


Non aspettare, prova questo nuovo strumento e rimettiti in pista!

Show Comments